Ciao, cosa stai cercando? Premi INVIO per iniziare la ricerca

Museo Albino Luciani

Il Museo Albino Luciani vi farà conoscere la vita e l’insegnamento di Papa Giovanni Paolo I, ma non solo. Scoprirete anche il contesto storico-ambientale dove è cresciuto e le vicende di altre personalità che si sono distinte in campo artistico, culturale e religioso.

È situato in un palazzo quattrocentesco affacciato sulla piazza principale del paese e si sviluppa su 4 piani accuratamente allestiti per creare un percorso sensoriale innovativo.

Per avere un’idea del nostro Museo, cliccate su questo link, una presentazione elaborata da Telepace Verona.

La nascita del museo

Nasce nel 2006 da un’idea dell’Amministrazione Comunale di Canale d’Agordo e di mons. Sirio Da Corte, arciprete di Canale d’Agordo, per ricordare degnamente il suo più illustre concittadino.

La struttura, inaugurata il 26 agosto 2016 dal segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin, è gestita dalla Fondazione Papa Luciani Onlus.

Guestbook

“Con grande gioia vivo questi momenti a Canale d’Agordo, nella vigilia della beatificazione del suo più illustre concittadino, Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I e tutti affido alla sua intercessione di prossimo beato. Grazie di cuore!”

S.E. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, 21 luglio 2022


«I 33 giorni di Pontificato di Papa Luciani sono un segno luminoso per la Chiesa di oggi. Ci lasciano il messaggio che una Chiesa umile e sorridente, serena e laboriosa, fraterna e ricca di umanità – soprattutto autentica nel suo volto interiore e nel suo porgersi al mondo – può avere accesso alle coscienze del Popolo di Dio e al cuore dell’umanità. Nel 1978 ne abbiamo vissuto solo un brevissimo attimo, pieno di consolazione e di gioiosa speranza. Quella memoria ci resta sempre cara, permeata di intima nostalgia. Guardando al Beato Papa Albino Luciani sentiamo che la santità nascosta e discreta della Chiesa parla e risuona nitida e attraente nel frastuono del mondo, faro che splende e guida nell’oscurità del tempo presente».

S.E. Cardinale Beniamino Stella Postulatore della Causa di Canonizzazione di Giovanni Paolo I 


“In pellegrinaggio con un gruppo di sacerdoti della Diocesi di Roma rendiamo grazie a Dio per averci donato un pastore secondo il cuore di Cristo; la sua figura di prete, di vescovo, di papa continua a donare tanta luce a tutti noi, al mondo intero. Infinitamente grati gli affidiamo tutti i sacerdoti e i giovani in cerca della volontà di Dio sulla loro vita.”

S.E. Cardinale Angelo de Donatis, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, 15 luglio 2021


“Magis ostensus quam datus! (Più mostrato che dato!) Ma quei 33 giorni sono rimasti sempre vivi nel cuore di tutti i fedeli”.

S.E. Cardinale Giovanni Lajolo, già governatore dello Stato della Città del Vaticano, 11 agosto 2017


“In occasione della visita a Canale col Seminario Patriarcale di Venezia rimane in noi il ricordo che Albino Luciani, Giovanni Paolo I, ha voluto nel suo motto episcopale: Humilitas!. Sì, Humilitas omnia resolvitur”.

S.E. Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, 31 luglio 2017


“Non conoscevo il museo di Canale d’Agordo. È stata per me una esperienza straordinaria, indimenticabile. Ammirevole la ricostruzione storica dell’ambiente nelle sue vicende e nei suoi protagonisti. Di grande chiarezza ed efficacia l’impianto didattico. È un esempio di come si possano ottenere risultati straordinari, nonostante la modestia delle risorse, soltanto con la passione e con l’intelligenza”.

Prof. Antonio Paolucci, già direttore dei Musei Vaticani e già ministro dei Beni Culturali d’Italia, 28 luglio 2017