Ciao, cosa stai cercando? Premi INVIO per iniziare la ricerca

Casa Natale

La casa natale di Giovanni Paolo I è situata a circa 200 metri dalla piazza principale, in direzione Garés. Edificio risalente alla seconda metà del XIX secolo, nella sua struttura originale era diviso in due parti: sulla destra guardando la facciata principale c’era la zona abitativa, a sinistra il caratteristico fienile (tabià) con la stalla sottostante. La finestra che si affaccia sul terrazzino a destra è quella della stua, ossia l’unica stanza della casa che era riscaldata; proprio in quella stanza vide la luce il piccolo Albino il 17 ottobre 1912. La stanza attigua a sinistra è la cucina, dove la madre di Albino, Bortola Tancon, cuoceva il magro cibo quotidiano, mentre le stanze soprastanti erano adibite a camere da letto. Nelle cantine venivano conservate le patate e c’era il laboratorio del padre Giovanni, che durante l’inverno arrotondava lo stipendio come falegname.

Chiesa della Pieve

La chiesa della Pieve di San Giovanni Battista in Canale d’Agordo è il luogo in cui sono stati completati i riti battesimali del piccolo Albino Luciani, quando fu portato al sacro fonte il 19 ottobre 1912 dopo aver ricevuto il battesimo in casa dalla levatrice Maria Fiocco, poiché appena nato si trovava in imminente pericolo di vita. In questa chiesa il piccolo Albino fin dall’età di cinque anni iniziò a fare il chierichetto; qui gli vennero conferiti i sacramenti e celebrò la sua prima messa, l’8 luglio 1935.

Nel breve periodo in cui rimase cappellano a Canale d’Agordo, dal luglio al dicembre 1935, faceva regolarmente catechismo, confessava i ragazzi, celebrava la messa all’altare maggiore, all’altare laterale della B. V. di Lourdes e suonava perfino l’organo in mancanza dell’organista titolare.

In questa chiesa Luciani ritornò molte volte, anche nei momenti più importanti della sua vita: per celebrare la sua consacrazione a vescovo nel gennaio 1959 e per festeggiare la sua nomina a patriarca di Venezia nel febbraio 1970. L’ultima volta tornò per la predicazione quaresimale nel marzo 1978, pochi mesi prima della sua elezione al Soglio di Pietro.

Opere d'arte

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque blandit lorem at mi lacinia pharetra. Donec dapibus massa vel fringilla finibus. Morbi nec ullamcorper eros. Pellentesque elit nisl, posuere sit amet tempor in, luctus sed ipsum. Quisque aliquet elit ut nulla ornare, a placerat nisi ultrices. Mauris vitae leo non sapien cursus pharetra. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent quam enim, aliquet efficitur lobortis in, facilisis nec massa.